sabato 8 ottobre 2011

Il cabacello senza cervello anteriore!..

Come ci racconta konrad Lorenz, Erich Von Holst, tolse ad un pesciolino della specie dei cabacelli la parte anteriore del cervello, dove sono situate tutte le funzioni di gruppo. Il cabacello senza cervello anteriore,vede,mangia e nuota come uno normale,l'unico particolare aberrante nel comportamento è che non gliene importa niente, se esce dal branco e nessuno dei compagni lo segue.
Gli manca quindi l'esitante riguardo del pesce normale che, anche se
desidera nuotare con tutta l'intensità in una determinata direzione,già dopo i primi movimenti si volta verso i compagni e si lascia influenzare dal fatto che alcuni lo seguono e quanti.
Di tutto questo al compagno senza cervello anteriore non gliene importa
 assolutamente niente.
Quando vedeva qualcosa da mangiare o se per qualsiasi altra ragione voleva andare da qualche parte,nuotava via con decisione ed ecco, l'intero branco lo seguiva.
L'animale senza testa era diventato appunto, per via del suo difetto,
il capo indiscutibile!Cari amici, il cabacello senza cervello, vede mangia e nuota come un ossesso fregandosene di tutto il resto, come gli individui che hanno meno scrupoli, più malvalgità e meno senso morale,vi ricorda qualcuno?  Credo proprio di si! Amici,  amiche uniamoci,  formiamo un nutrito gruppetto di nemici della stupidità  che possano dar voce al triste silenzio della mediocrità, della vanità e dell'indifferenza.
Costituiamo un valido antidodo capace di controbilanciare la "leadership"
 e o il potere delle grosse organizzazioni impersonali. Come disse qualcuno,il pericolo di patologia è sempre in agguato proprio perchè è molto facile che molti leader, conquistata una posizione di potere  e autorità perdano il senso del limite, senza rendersi conto delle devastanti conseguenze che il loro comportamento potrà avere sull'organizzazione stessa. Sono molti in effetti nel corso della storia i nefasti esempi che possono dare conferna a queste semplici riflessioni!

.pubblicata da Mara Verzilli il giorno sabato 8 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento