domenica 8 agosto 2010

ripassando il latino.....ALCIBIADE

RIPASSANDO IL LATINO di Laura Picchetti
pubblicato martedì 3 agosto 2010 alle ore 16.39


Postquam bello Peloponnesiaco Athenae profligatae erant,
Lacedaemonii civitati triginta(=trenta) viros imposuerunt, qui brevi tyrannidem in cives exercuerunt.


Triginta tyrannorum consiliis Alcibiades ipse necatus est. Ille enim Athenis profugerat et castellum in Phrygia habitabat unde expeditionem parabat patriam in libertatem vindicaturus.
Tum Critias ceterique tyranni qui Alcibiadem occidere statuerant,nonnullos Atheniensium homines in Asiam apud Pharnabazum, satrapem illius regionis, miserunt.

Iidem a Pharnabazo igitur missi sunt ad Alcibiadis castellum.


Qui, noctu, ligna collegerunt circa casam eam in qua quiescebat eamque succederunt. Alcibiades autem sonitu flammae excitatus est et, quoniam(=poichè) ei gladius subductus erat, familiaris sui subalare telum eripuit, vestimenta arripuit et in ignem eiecit;postea cum eodem familiari per flammae vim domo evasit.


Sed nondum fugerat cum(=quando) ab hostibus multis telis necatus est et caput eius Pharnabazo ipsi traditum est.

--------------------------


A Sinistra Ecologia Libertà Caldari, Emilia Chiappinelli e Manuela Franza piace questo elemento.

Manuela Franza
ehi Laura.....posso svolgerla per settembre? quì in vacanza non ho il vocabolario e con grande vergogna confesso di non ricordare molto......

Emilia Chiappinelli.. Bei tempi.....

Laura Picchetti ‎" Leggevo un foglio per caso ed ero convinto di avere tra le mani il "Manifesto". Era un articolo tratto da w.w.w.famigliacristiana.it del 10 luglio 2010. Mentre si approva una manovra economica che sarà pagata dai più deboli (con quale coscienza i parlamentari che si vantano di essere cattolici andranno a votarla?) il governo si prepara a spendere 12 miliardi di euro per l´acquisto di 131 bombardieri F35."

A Roberto Poggi... piace questo elemento.

Tullio Marra ..Necessita comprarli ! La Repubblica di San Marino sta minacciandoci.


A Roberto Poggi ...piace questo elemento.

Laura Picchetti ...eeehhhhhhhhhhhhhh la migliore della settimana complimenti bravo!!!


Mara Verzilli : Morte di Alcibiade" traduzione .....

Dopo che Atene era stata indebolita dalla guerra del Peloponneso,i lacedemoni imposero alla città trecento uomini,che per breve tempo esercitarono la tirannide nei confronti dei cittadini.
Alcibiade stesso fu ucciso dai piani dei 300 tiranni.
Quello infatti si era rifugiato ad Atene e abitava in una cittadella in Frigia da dove preparò una spedizione per rivendicare la libertà della patria.
Allora Crizia e gli altri tiranni che avevano deciso di uccidere Alcibiade,mandarono alcuni uomini degli ateniesi in Asia presso Farnabazo.di quella regione e dallo stesso Farnabazo dunque furono mandati alla cittadina di Alciaiade.
Quelli, di notte, di notte accatastarono della legna intorno alla capanna in cui dormiva e le dettero fuoco.
Ma Alcibiade fu svegliato dal crepitio delle fiamme, poichè gli era stata portata via la spada, afferrò da un amico lo stiletto che portava sotto l'ascella
(visto il caldo avrà pensato ad una arma letale.... " inpuzzolita" ...... dal sudore dell'ascella!)
:prende tutte le vesti e le getta sul fuoco, dopo con lo stesso familiare potè sfuggire alla violenza delle fiamme.
Quando i barbari videro che era sfuggito all'incendio, scagliarono da lontano dei dardi e lo uccisero e portarono la sua testa a Farnabazo.

-----





---------------
È incredibile quante similitudini ci siano tra Alcibiade e Berlusconi,entrambi individualisti e spregiudicati che hanno seguito una politica di potere personale e non di interesse comune.
Entranbi scifosamente vizziati,credo che l'unica differenza sia quella che Alcibiade sia stato un generale e Silvio non ha fatto neanche il servizio militare.
Se ricordo bene tentarono in vano di dargli fuoco ma è stato stroncato da un giavellotto che gli è stato lanciato.
Certo che prendere fuoco sarebbe per B. L'unico modo per finalmente illuminarci!
È meglio se chiudiamo un occhio,non dico di perdonarlo,chiudiamo un occhio per mirarlo meglio col giavellotto!
IL suo vero clone però è sicuramente Catilina che era un altro demagogo che usava frequentare attori,gladiatori e donne di facili costumi facendo presa sul popolino con vane promesse, si candidò a console mentre era sotto processo per concussione...
La storia si ripete cara Laura e il popolino rimane sempre pmpolino da oltre 2000 anni,la vita è una bilancia sempre para più si va in alto e più viè il botto grosso la storia insegna ma nessuno impara!




Nessun commento:

Posta un commento